Prurito intimo
Cause del prurito intimo
Il prurito intimo può vere cause molto differenti. Tra quelle più comuni c'è la candida, o candidosi. Una infezione della vagina molto frequente tra le donne in età fertile. La candidosi è causata da un fungo, il Candida albicans.
Il prurito intimo può essere causato anche da vaginosi batterica, tricomoniasi, dermatite e psoriasi, allergia al lattice, materiale di cui sono composti i preservativi.
Sintomi del prurito intimo da candida
I sintomi della candida in genere sono: prurito vaginale, dolore alla vulva, perdite bianche dense, gonfiore delle labbra vaginali. Più raramente si notano dolori durante il rapporto sessuale, labbra vaginali grosse e arrossate, lesioni sulla cute intorno alla vulva, ulcerazioni nei pressi della vagina.
Sintomi del prurito intimo da vaginosi batterica
Il prurito è acocmpagnato da perdite bianco-giallastre maleodoranti. Per la diagnosi è sempre conislgiabile rivolgersi ad un ginecologo.
Sintomi del prurito intimo da tricomoniasi
La tricomoniasi è una malattia sessualmente trasmissibile. Oltre al prurito è caratterizzata da perdite verde o gialle spesso maleodoranti
Sintomi del prurito intimo da dermatite
Prurito e bruciore.
Rimedi al prurito intimo
Il prurito intimo può essere prevenuto praticando una corretta igiene, utilizzando prodotti non aggressivi. Consigliabile dieta equilibrata. Alcolismo e tabagismo possono incidere sull'insorgenza del problema.
Il trattamento, a seconda dei casi, può prevedere l'uso di detergenti specifici o la somministrazione di farmaci antimicotici.