Pediculosi

Pediculosi

Cos'è la pediculosi

Per pediculosi s'intende una infestazione causata da pidocchi. I pidocchi sono parassiti della dimensione di pochi mm (da 1 a 3), di colore bianco-grigio. Attaccano l'uomo succhiandone il sangue e deponendo le uova sul fusto dei capelli o dei peli, lungo i quali si muovono grazie a piccole zampe.

Causa della pediculosi

La pediculosi non è strettamente correlata con l'igiene personale o la pulizia degli ambienti abitati dal soggetto. L'infestazione è frequente a livello globale, indipendentemente dal benessere economico del paese.

La trasmissione della pediculosi avviene per contatto con soggetto infestato o attraverso lo scambio di effetti personali come indumenti, cuscini, pettini, spazzole etc.

Incidenza della pediculosi

La pediculosi è più frequente tra i bambini di età compresa fra i 3 ed i 11 anni, poiché in questa fascia più sono frequenti i contatti a rischio infestazione.

I pidocchi colpiscono più frequentemente le bambine che i bambini. La variabile decisiva in questo senso potrebbe essere riconducibile alla lunghezza dei capelli.

La pediculosi può colpire non solo i capelli, ma anche pubo e corpo in genere. Questo perché esistono tre specie di pidocchi differenti.

Pediculus capitis (colpiscono la testa, il più diffuso)
Pediculus humanus (colpiscono i peli del corpo, raro)
Phthirus pubis (colpiscono il pube)

Sintomi della pediculosi

Le uova dei pidocchi si schiudono nel giro di una settimana. Le femmine possono deporre da 80 a 300 in un mese.

La pediculosi causa prurito e irritazione nella parte colpita.

Trattamento della pediculosi

In commercio esistono insetticidi efficaci nei confronti dei pidocchi in forma di shampoo, lozioni, spray o polveri aspergibili. Quest'ultima sembra la formulazione più adatta.

Strettamente consigliato il trattamento, sempre attraverso polvere aspergibile, abiti indossati dal soggetto, così come lenzuola e coperte.