Occhi rossi
Le cause degli occhi rossi
Avere gli occhi rossi è una sensazione che tantissime persone sperimentano nel corso della propria vita. Per la maggior parte dei casi si tratta di un disturbo a carattere transitorio e a risoluzione spontanea, in altri casi ci possono essere delle cause che vanno monitorate.
Allergie: una allergia è tra le cause più comuni degli occhi rossi. Questo fattore incide spesso nei mesi primaverili ed estivi, quando l'aria è ricca di pollini. Questo tipo di allergia è anche nota come congiuntivite stagionale, che in caso si protragga anche in inverno e autunno può essere considerata anche come congiuntivite cronica.
Peli di animali, polvere e altre sostanza possono generare una allergia, che in questo caso può rivelarsi anche al chiuso (a causa della presenza, ad esempio, di animali domestici) ed in un qualsiasi momento dell'anno.
Batteri: anche gli occhi possono essere soggetti all'azione di agenti patogeni e dunque sviluppare infezioni (ad esempio congiuntiviti, orzaiolo, calazio, cheratiti erpetiche e herpes zoser oftalmico
Problemi alla cornea come i graffi, conseguenza in genere di un trauma.
Cause contingenti: effetto del cloro contenuto in piscine, presenza di corpi estranei in uno o entrambi gli occhi come granelli di sabbia, ciglia o polvere, esposizione a device come tablet, pc, smartphone o tv.
Sintomi degli occhi rossi
A seconda delle cause, i sintomi degli occhi rossi possono essere più o meno seri. Generalmente il soggetto accusa prurito, occhi rossi che può accompagnarsi a lacrimazione abbondante.
Un'infezione della cornea potrà causare fastidio ad ogni battito di ciglio e dolore. Gli occhi rossi possono essere causati anche dalla rottura di un vaso sanguigno.
Quando allertare il medico
Gli occhi rossi sono un problema a carattere transitorio. Se il disturbo persiste è utile il consulto con un medico che potrà consigliare la somministrazione di un collirio (anche a carattere antibiotico) o il consulto con uno specialista a seconda dei casi.