Mal di gola
Cos'è il mal di gola
La faringite, malanno più comunemente noto come mal di gola, è una infiammazione della faringe a carattere acuto o cronico.
Il mal di gola generalmente porta difficoltà nella deglutizione, più o meno grandi a seconda della gravità del malessere, e può essere accompagnato da tosse o raffreddore.
Cause del mal di gola
A cosa è dovuto il mal di gola? La maggioranza dei casi è riconducibili a cause virali (in particolare la responsabilità è l'Adenovirus di tipo 1-2-3-5), più raramente a batteri o altre cause.
Cause virali:
Adenovirus
Influenza
Mononucleosi
Morbillo
Gli streptococchi sono invece responsabili del mal di gola di tipo batterico.
Sintomi del mal di gola
Il mal di gola è spesso accompagnato da mal di testa, raucedine, difficoltà di deglutizione, febbre, vomito dolori addominali, mentre più raramente si registrano tosse, diarrea e malessere generale.
Mal di gola, quando far intervenire il medico
La visita dal medico in caso di faringite è consigliabile per chiarire se è di origine virale o batterica. Il dubbio viene sciolto grazie al tampone faringeo, un test rapido, indolore e condotto tramite una sorta di cotton-fioc che il medico inserisce all'interno del cavo orale fino a raggiungere tonsille e mucosa faringea. Il tampone rivelerà la presenza, o meno, di batteri.
Mal di gola, rimedi
Il mal di gola viene curato con antibiotici solo se presente infezione batterica. Si tratta solo del 15% dei casi.
A tal proposito si consiglia di non mangiare determinati alimenti (ad esempio latticini), i quali contengono sostanze che possono rendere inefficace il farmaco. Il medico saprà indicare in tal senso le soluzioni migliori.
Il mal di gola virale può essere contrastato tramite la somministrazione di farmaci a base di paracetamolo e ibuprofene. In alternativa possono essere utili i vari collutori, nebulizzatori e pastiglie normalmente in commercio.