Mal di denti

Mal di denti

Cos'è il mal di denti

Il mal di denti non è una patologia, ma può essere una spia di disturbi differenti. Prima o poi quasi tutti gli individui sperimentano il dolore, la cui causa può avere basi differenti e che nei casi più gravi coinvolge gengive e legamenti paradontali. A volte il dolore ouò essere così lancinante da impedire di svolgere le normali attività quotidiane.

Cause del mal di denti

Il mal di denti può essere causato da diversi fattori. Alla base ci possono essere cause infettive come:

pulpite
ascesso dentale
parodontite
gengivite
cisti dentali

Il dolore ai denti può essere causato anche da sensibilità dentale, ossia dal contatto con cibi caldi o freddi o ancora agrodolci (in taluni casi anche con l'inspirazione di aria). A sua volta l'ipersensibilità dentale può essere generata da:

bruxismo
spazzolamento troppo vigoroso
recessione gengivale

Altre cause che possono provocare il mal di denti sono stress prolungato e la crescita dei denti del giudizio.

Rimedi al mal di denti

Il mal di denti può essere tenuto sotto controllo attraverso la somministrazione di paracetamolo, ketoprofene, acido acetilsalicilico o ibuprofene. Tra questi i più utilizzati sono l'Oki e la Tachipirina.

Si tratta di farmaci che, in ogni caso, tengono a bada i sintomi, ma non risolvono le cause che determinano il mal di denti. Ecco perché è sempre consigliabile una visita presso il dentista di fiducia per indagare sui fattori che hanno generato il dolore.