Insonnia
Cos'è l'insonnia
L'insonnia è un disturbo del sonno che impedisce al soggetto di addormentarsi o di farlo con estrema difficoltà. L'insonnia può causare anche risvegli nel cuore della notte, con il paziente che difficilmente riesce a riprendere sonno.
Cause e diagnosi dell'insonnia
Stress, depressione, ansia, ma anche diete sbagliate, abuso di alcol e determinate sostanze stupefacenti, così come gravidanza e mestruazioni possono essere alla base di questo problema.
Esistono svariate tipologie di insonnia. Il medico o lo specialista effettuerà la diagnosi tenendo conto di almeno tre criteri: durata, tipologia e la fonte scatenante.
Quando allertare il medico
L'insonnia è un problema più diffuso di quanto si possa pensare. Secondo una statistica dell'American Academy of Sleep Medicine il 40% delle persone dorme meno delle 7-9 ore consigliate, il 15% invece ha difficoltà ad addormentarsi o non vi riesce.
Ricorrere al medico è consigliabile quando il problema diviene cronico e influisce sulla vita quotidiana. Il medico potrà consigliare una cura basata su una dieta specifica, farmaci o ancora il consulto con uno specialista.
5 consigli utili contro l'insonnia
Andiamo a vedere 7 consigli utili per combattere l'insonnia:
Seguire uno stile di vita adeguato. Evitare quindi l'uso e l'abuso di alcol, fumo, sostanze stupefacenti.
Dieta equilibrata. Evitare l'eccessivo consumo di alimenti ricchi di zuccheri e grassi.
Tenere a bada lo stress, ad esempio ricorrendo a massaggi e lo yoga
Andare a letto allo stesso orario perché aiuta a conciliare il sonno
Bere un bicchiere di latte prima di andare a letto. Il latte contiene il triptofano, sostanza che, pur se a bassi livelli, ha un effetto sedativo.
Cambiare spesso pigiama, lenzuola, coperta e fodere del cuscino. La sensazione di pulito aiuta a prendere sonno e dormire meglio.
Assumere farmaci contro l'insonnia solo sotto consiglio medico
Rimedi all'insonnia
L'insonnia può essere combattuta anche con prodotti a base di Valeriana, Melissa ed Escolzia, in grado di rilassare e allentare le tensioni anche durante la giornata.