Dolori mestruali
Cosa sono i dolori mestruali
I dolori mestruali sono crampi che possono colpire la donna nel corso del ciclo mestruale, ovvero il metodo con cui l'organismo espelle l'endometrio pronto ad accogliere l'uovo fecondato.
Le contrazioni generate dalla eliminazione dell'endometrio causano dolori differenti da soggetto a soggetto.
La causa dei crampi mestruali è dovuta alla grossa concentrazione di prostaglandine rilasciata dall'endometrio specialmente nel periodo del ciclo. La grande quantità di prostaglandine provoca contrazioni e dolori più o meno acuti al basso ventre.
Queste contrazioni ricordano quelle del parto (molto più forti) perché implicano il coinvolgimento dello stesso tipo di ormoni.
Cause dei dolori mestruali
Perché i dolori mestruali possono essere così acuti? Al di là dei fattori naturali, altre variabili possono influire sulla percezione dei crampi.
Stress, ansia e depressione a volte riescono a rendere il periodo delle mestruazioni più tormentato. In altri casi, quando i dolori sono particolarmente acuti, c'è la possibilità che esistano alll base altre patologie.
Fra queste possiamo trovare: malattie sessuali, malattie infiammatorie pelviche o dell'utero, cisti, neoplasie.
Quando allertare il medico
Come abbiamo visto, i dolori mestruali sono più o meno acuti e variano da soggetto a soggetto. Tra le variabili che in questo senso intervengono c'è da considerare anche la soglia i sopportazione di dolore che cambia da persona a persona.
Ma quando allertare il medico? Parlare con il medico è consigliabile quando i dolori sono particolarmente intensi o comunque vengono avvertiti in maniera più intensa rispetto ad altri cicli mestruali.
Dolori lancinanti durante il ciclo mestruale possono infatti nascondere patologie, come sottolineato nel paragrafo precedente.
Rimedi contro i dolori mestruali
Seguire una dieta povera di zuccheri e grassi. Utile eliminare bevande a base di caffeina, tè e cioccolata
Prevenire i dolori assumendo FANS, magari in accordo con il medico, poche ore prima dell'arrivo del ciclo mestruale. Possono essere somministrati farmaci analgesici-antinfiammatori.