Crampi
Cause dei crampi
Generalmente i crampi sono scatenati da uno stato di intensa fatica, che provoca a sua volta una carenza di sali minerali, in particolare:
magnesio
potassio
calcio
sodio
A provocare i crampi possono essere anche
traumi
malattie neurodegenerative
Più raramente i crampi sono una risposta all'assunzione di determinati medicinali, come quelli usati per il trattamento dell'asma.
Come appena visto, i crampi possono avere luogo anche in soggetti che non sono provati da sforzi fisici particolarmente intensi. Un'altra causa che può generare la contrazione involontaria dei muscoli sono locali variazioni del ph, mentre non è ancora stato del tutto chiarito il ruolo dell'acido lattico.
Dunque è possibile stabilire che i crampi sono innanzitutto causati da sforzi fisici intensi (a causa di danni al sarcolemma), più raramente sono dovuti a irritazione del motoneurone o come risposta all'assunzione dei determinati medicinali.
Sintomi dei crampi
Il muscolo colpito si contrae involontariamente provocando dolore anche molto intenso che sparisce di solito in pochi secondi.
Non è raro che il dolore sia così forte da persistere per alcuni giorni.
Prevenzione dei crampi
I crampi possono essere prevenuti effettuando stretching (una seduta di allungamento muscolare) prima dell'esercizio fisico e reintegrando sali minerali e liquidi.
Trattamento dei crampi
contrazione del muscolo antagonista a quello colpito
reintegrazione di liquidi e sali minerali
effettuare impacchi caldi sulla zona colpita