Colesterolo alto
Cos'è il colesterolo
Il colesterolo alto è un disturbo che riguarda, appunto, il colesterolo, ovvero il grasso ceroso deputato allo svolgimento di numerose funzioni, fra le quali la crescita e la divisione delle cellule.
Si tratta di un elemento che il nostro organismo produce in quantità sufficienti, alle quali si aggiunge quello proveniente dal cibo che mangiamo.
Il colesterolo buono e il colesterolo cattivo
Il colesterolo è un grasso, dunque non è capace di sciogliersi nel sangue. Per far sì che questo processo avvenga deve servirsi di litoproteine, le quali si dividono principalmente in due categorie.
HDL: il colesterolo buono
LDL: il colesterolo cattivo
Quando si parla di colesterolo alto
Il colesterolo alto è un disturbo di cui sentiamo parlare spesso. C'è da preoccuparsi? Raggiunti certi livelli, l'LDL inizia a depositarsi all'interno delle arterie, con il concreto rischio di formazioni di placche, le quali ingrandendosi imediscono il regolare flusso sanguigno.
Le conseguenze possono essere gravissime: infarti o ictus
I valori normali del colesterolo sono i seguenti:
colesterolo totale: 120 - 220 mg/100 ml
HDL: 40 - 80 mg/100 ml
LDL: 70 - 180 mg/100 ml
Quando gli esami rilevano valori in eccesso rispetto a quelli appena citati si parla in genere di colesterolo alto. I valori vengono infatti valutati dal medico caso per caso.
Rimedi per il colesterolo alto
Il colesterolo alto va combattuto innanzitutto a tavola, regolando o eliminando quei cibi che lo contengono in grosse quantità. Fra questi:
Carni grasse (ad esempio insaccati o frattaglie fegato, cervello, reni)
Grassi animali (strutto, lardo, burro, panna)
Uova
Formaggi
olio di palma
olio di colza
Consigliabile, invece, l'assunzione di:
frutta
verdura
legumi
pesce azzurro
Bene, inoltre, la pratica di costante attività fisica e di evitare il tabagismo.