Cinetosi
Cos'è la cinetosi
La cinetosi, o chinetosi, è un disturbo piuttosto comune che colpisce il soggetto nel momento in cui è sottoposto a determinati moti, ad esempio quando si trova in movimento su imbarcazioni, su mezzi di trasporto come auto o treno, su giostre.
Cause della cinetosi
La cinetosi è causata da una mancata comunicazione fra occhi (secondo i quali il soggetto non è in movimento) e il sistema deputato all'equilibrio, che giustamente segnala come ci sia un movimento. Alla base di questa dinamica possono esserci uno o più fattori:
- problemi dell'apparato vestibolare
- problemi al sistema nervoso parasimpatico
- stress
Stimoli olfattivi, stimoli visivi, problemi gastrointestinali, possono contribuire ad aggravare la situazione poiché possono sollecitare il midollo allungato dove è presente il centro del vomito.
Sintomi della cinetosi
La cinetosi comporta in genere:
- nausea
- vomito
- mal di testa
- pallore
- aumento della salivazione
Rimedi alla cinetosi
Esistono alcune tecniche per contrastare la cinetosi. Il soggetto che ne soffre può provare solievo osservando un punto fermo durante il viaggio (ad esempio la linea dell'orizzonte mentre si trova su una nave o in treno). Questo semplice rimedio aiuterà occhi e sistema nervoso a stabilire una coerenza nelle informazioni trovando così equilibrio.
È consigliabile inoltre evitare il consumo di pasti abbondanti prima di mettersi in viaggio, così come può essere utile il consumo di prodotti ad azione sedativa (seppur blanda) come la camomilla. Sul mercato esistono farmaci specifici, da assumere in ogni caso dietro consiglio medico. In particolare, medicinali a base di:
- prometazina
- dimenidrinato
- scopolamina