Candida
Cos'è la candida La candida (o candidosi) è un'infezione che potenzialmente può colpire ogni parte del corpo, spesso interessa le zone genitali femminili. A generarla è l'azione di funghi, il più comune dei quali è il Candida Albicans.
Cause della candida
Le cause della candida possono essere varie:
- Scarsa igiene
- Utilizzo di biancheria intima in materiale sintetico
- Stress
- Utilizzo di prodotti per l'igiene intima troppo aggressivi
- Assunzione prolungata antibiotici
- Diete squilibrate
- Presenza di patologie sottostanti che provocano immunodepressione
- Rapporti sessuali non protetti
- Sintomi della candida
I sintomi della candida
variano dalla zona del corpo colpita. Nel caso che l'infezione colpisca l'apparato genitale femminile (una delle più comuni) possono verificarsi:
- prurito intenso
- perdite di sostanza bianca
- chiazze rosse voglia di zuccheri al termine del pasto (i funghi responsabili della candida si nutrono di carboidrati semplici)
- affaticamento
Rimedi alla candida
La candida è un disturbo piuttosto frequenti. Le statistiche affermano che la sviluppa tre donne su quattro almeno per una volta nella vita. La candida può essere contrastata con una adeguata azione preventiva.
In tal senso è consigliabile l'utilizzo di indumenti intimi in materiale non sintetico l'utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali l'utilizzo di prodotti per l'igiene intima non aggressivi seguire una dieta equilibrata. La terapia può prevedere: l'uso di antimicotici locali ( clotrimazolo, nistatina, fluconazolo, ketoconazolo), l'uso di antimicotici per via orale (nel caso di recidive), l'uso di prodotti per l'igiene ad azione antifungina