Alitosi
Cos'è l'alitosi
L'alitosi è un disturbo molto comune. In termini medici viene definita come bromopnea ed è la fuoriuscita di alito maleodorante. Causa dell'alitosi La causa diretta dell'alitosi è la presenza di batteri in grado di proliferare in assenza di aria (per questo sono detti anaerobi). In determinate condizioni essi si riproducono a velocità altissima, decomponendo le proteine contenute nei residui di cibo, saliva o muco. La conseguenza è lo sviluppo dei composti volatili solforati (CVS), responsabili dell'alito cattivo.
Alla base possono esserci cause contingenti o patologie. Tra le cause contingenti possono esserci: consumo di pasti abbondanti tabagismo abuso di alcol scarsa igiene orale fuoriuscita del dente del giudizio L'alitosi può essere la spia di una patologia.
Tra queste:
- ipertrofia dei turbinati
- polmonite
- ascesso polmonare
- diverticolo di Zenker
- cancro dell'esofago
- gastrite
- gengiviti
- carie
- stomatiti
- infezioni alla gola
Rimedi contro l'alitosi
L'alitosi va combattuta innanzitutto con una igiene orale che preveda il lavaggio dei denti per almeno due volte al giorno e l'utilizzo del filo interdentale quotidianamente. Opportuno, inoltre, spazzolare la lingua con un raschietto specifico per evitare l'accumulo di batteri.
Quando allertare il medico
Se il problema persiste nonostante i rimedi appena illustrati, è consigliabile ascoltare il parere del dentista o del proprio medico.