Afte
Cosa sono le afte
Le afte sono delle piccole bollicine (ulcere) che si formano all'interno della bocca, tranne che sulla gengiva aderente, il palato duro, dorso della lingua. Esse sono causate da una lacerazione della mucosa. I sintomi possono coinvolgere anche i linfonodi posti sotto la mandibola, il cui rigonfiamento e infiammazione possono indurre a pensare al mal di denti.
Cause delle afte
Le cause delle afte non sono del tutto note. Alla base c'è una risposta immunitaria linfocita T mediata, che si può sviluppare in seguito ad uno o più dei seguenti fattori: stress ansia allergia fattori genetici nutrizione insufficiente disfunzioni del sistema immunitario
Cura delle afte
Le afte durano per un periodo che varia da una settimana a una settimana e mezza, i soggetti accusano dai tre ai sei episodi all'anno. La guarigione è spontanea, ma attualmente non esistono cure specifiche. Il trattamento prevede gestione del dolore, generalmente sopportabile. In tal senso può essere utile eliminare dalla dieta cibi piccanti o acidi che possano inasprire il dolore a contatto con l'ulcera. I rimedi possono prevedere la somministrazione di analgesici o corticosteroidi volti alla riduzione del dolore e dell'infiammazione.
Possono essere utili:
- una corretta igiene orale
- evitare lo stress
- dieta adeguata
L'esportazione delle afte non ha portato a risultati confortanti.
Quanto durano le afte
Le afte generalmente non rappresentano un pericolo. La diagnosi si effettua principalmente tramite la storia medica del soggetto. Le afte non sono infettive e non rappresentano una spia di tumore del cavo orale. In taluni casi più gravi possono causare perdita di peso, dolore durante il consumo dei pasti. In tal caso il problema può durare anni ed è a risoluzione spontanea. Le afte possono durare dai 7 ai 10 giorni, ma in certi casi possono protrarsi anche per un mese Incidenza delle afte Le afte sono un problema piuttosto comune. Le statistiche affermano che viene colpiscono una persona su cinque.