Essere glam utilizzando prodotti sicuri
È capitato a molte persone, non c’è motivo di nascondersi, di aver preferito un prodotto cosmetico commerciale e di essersi ritrovati con rossori e qualche brufolo di troppo.
Spesso la pelle reagisce ad alcune sostanze presenti in diversi prodotti a causa della presenza in essi di principi o sostanze alle quali non si ha una buona tolleranza.
Diversi prodotti non farmaceutici contengono, infatti, nichel, un metallo pesante responsabile di diverse reazioni allergiche che si manifestano con rossore, prurito ed eruzioni cutanee. Altri ancora possono contenere profumi o alte concentrazioni di alcool che minano la salute della pelle, causando irritazioni, secchezza e prurito. Comedoni e brufoli, invece, sono spesso conseguenza di concentrazioni elevate di paraffine e siliconi, che formano una sorta di barriera occlusiva sulla pelle, che non le consente di respirare.
Cosa evitare
Il make up può essere un problema soprattutto per le pelli sensibili, o ipersensibili, spesso in relazione alla presenza di alcuni ingredienti e, in alcuni casi, alla bassa qualità dei prodotti utilizzati.
Il profumo, alcuni conservanti, oppure i derivati della lanolina e della colofonia sono spesso causa di reazioni cutanee di tipo allergico, quindi scegliere dei prodotti privi di queste sostanze, è già un buon primo passo.
Determinati cosmetici contengono pigmenti minerali, che danno il colore, che possono contenere, a loro volta, tracce di metalli pesanti, come nichel, cromo e cobalto, che causano spesso dermatiti allergiche da contatto (DAC). Quando possibile, controllare la percentuale di metalli presenti, al fine di evitare una secchezza eccessiva alla pelle, così come rivelarsi poco tollerati proprio a causa delle impurezze di questi elementi.
Come scegliere
Il consiglio è quello di scegliere i prodotti giusti per evitare di incorrere in reazioni fastidiose, vi diamo alcuni suggerimenti, tenendo conto che, in genere, è buona pratica utilizzare pochi prodotti nuovi per volta:
-
controllare che siano riportate, sulla confezione, le indicazioni riguardanti l’utilizzo sulla pelle sensibile o intollerante;
-
per l’area degli occhi scegliere quelli testati in modo specifico (oftalmologicamente testati);
-
prima di acquistare il prodotto richiedere, quando disponibile, un campione e provarlo su una piccola zona di pelle e verificare la comparsa di eventuali reazioni di intolleranza (in genere compaiono entro 24 ore);
-
struccarsi sempre con prodotti poco aggressivi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati